Attendere...


Centro Medico Safelab

UROLOGO CAPOTERRA


Medicina Specialistica Capoterra

Urologo Capoterra

L’urologo, è il medico specialista nella diagnosi e trattamento delle malattie dell’apparato riproduttivo maschile (pene, prostata, testicoli e vescicole seminali) e dell’apparato urinario sia dell’uomo che della donna.

Quali sono le patologie più comuni riscontrate dall’Urologo?

Le patologie riscontrate dall’urologo possono essere numerose, per entrambi i sessi.

Nell’uomo le più frequenti sono tumori della vescica, del pene, del rene, dei testicoli, delle ghiandole surrenali e della prostata, disfunzione erettile, infertilità, cistite interstiziale, disturbi e calcoli renali, infezioni urinarie come la cistite, varicocele.

Nella donna invece prolasso della vescica, cancro della vescica, del rene o delle ghiandole surrenali, cistite interstiziale, calcoli renali, vescica iperattiva, infezioni urinarie, incontinenza urinaria.

Come si svolge la visita Urologica?

La visita urologica normalmente si divide in due parti. Nella prima l’urologo raccoglierà più informazioni possibili sulla storia clinica e stile di vita del paziente, nello specifico sull’alimentazione, sul vizio del fumo e consumo di alcol, livello di attività fisica, presenza di eventuali patologie e se esistono casi simili negli altri componenti della famiglia, eventuale assunzione di farmaci, sulla vita sessuale.

Nella seconda parte della visita, se il paziente è uomo il medico procederà a un’attenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna ed, eventualmente, il controllo della prostata mediante palpazione dal canale rettale per verificare lo stato di salute di questa ghiandola.

Qualora lo ritnesse necessario, l’urologo potrà successivamente prescrivere altri esami specifici come l’esame delle urine, uroflussimetria, ecografie dell’apparato urinario/genitale.

Se il paziente è una donna, invece, il medico procederà alla valutazione dello stato di salute dell’apparato urinario, escludendo o individuando la presenza di prolassi della vescica e/o dell’utero.

Anche in questo caso, spesso viene richiesta da parte dell’urologo l’esecuzione di un’ecografia del basso addome.



VISITA SPECIALISTICA
Dott. Muntoni Gianfranco

60€


RICHIESTA DI PRENOTAZIONE





Nome

E-mail

Telefono

Data

Messaggio

 


logo-safelab-centro-medico-capoterra

Il Centro Medico Diagnostico e Ambulatorio Infermieristico Safelab di Capoterra, con oltre 20 branche di medicina e 30 medici specialisti, offre un servizio al paziente di alto livello grazie alla professionalità dei nostri specialisti e all’utilizzo di strumentazione all’avanguardia.

Ultime News

Contattaci

Per qualsiasi informazione sul Centro Medico o su esami, visite specialistiche ed altri servizi, inviaci una richiesta dal modulo contatti o  chiama al seguente numero telefonico:

070 7241181

Safelab S.r.l.s. - sede legale: Via Cagliari 196 - 09012 Capoterra (CA) - P.I. 03678960927