Attendere...
Il reumatologo è un medico specializzato che si occupa di diagnosticare e trattare pazienti affetti da malattie reumatiche e cercare di assicurare, nel limite del possibile ed in base alla situazione, la migliore qualità di vita possibile.
Tratta patologie caratterizzate dall’infiammazione di articolazioni, muscoli, ossa ed altri organi interni quali reni, polmoni, vasi sanguigni e cervello.
Il compito del reumatologo non si limita alla prescrizione di farmaci, visite specialistiche e trattamenti idonei, ma interagisce col paziente ed i suoi familiari per trovare il modo migliore per convivere nella quotidianità con patologie di tipo cronico.
Le patologie più comunemente trattate sono i reumatismi articolari, l’artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico, la sindrome di Sjögren, la polimiosite, la dermatomiosite, la sclerodermia e le vasculiti, la malattia di Lyme, le artropatie da alterazioni metaboliche, malattie degenerative come l’artrosi, fibromialgia, borsite, periartrite, l’osteoporosi, l’osteomalacia e il morbo di Paget.
Le procedure più utilizzate dal reumatologo sono gli esami del sangue, esami delle urine, esami del liquido sinoviale, radiografia, ecografia articolare, TAC, RM, artroscopia, capillaroscopia.
Una volta in posesso degli esisti degli esami sopraindicati, può prescrivere farmaci, consigliare il riposo o un’attività fisica adeguata, ed un’alimentazione bilanciata.