Attendere...
Lo psicologo è la figura specializzata in grado di gestire al meglio la condizione di benessere dell’individuo e, qualora lo stesso non fosse in tale situazione, porre i rimedi per le sue forme di disagio psicologico.
Applica le sue conoscenze al fine di migliorare la capacità delle persone di comprendere se stesse e gli altri, in modo tale da potersi relazionarsi con i propri bisogni e con gli altri in maniera ottimale.
Dove opera la figura dello Psicologo?
Esistono svariati settori ed ambiti all’interno della psicologia, tra cui la psicologia clinica, la psicologia dello sviluppo, la psicologia del lavoro, la psicologia sociale, la psicologia sperimentale, la psicologia dello sport, la psicologia forense, la psicologia scolastica.
Lo psicologo opera sia nel settore privato come libero professionista (in privato, in strutture sanitarie private e nel privato sociale come associazioni e cooperative), sia nel settore pubblico (aziende Sanitarie, ospedali, comuni ed altri enti locali).
Una consulenza o un supporto psicologico sono essenziali in periodi di crisi, temporanea e non, per favorire una crescita interiore personale e raggiungere una migliore consapevolezza di sé stessi, degli altri e del proprio contesto sociale.
Queste crisi derivano, come ovvio che sia, da molteplici fattori, ed è difficile molto spesso preevederne la “comparsa”.
Ad esempio nel caso di mutamenti non previsti e di difficile accettazione, nell’adolescenza o prima di essa nelle fasi di inserimento sociale e scolastico, in seguito a scelte significative, lavorative e sentimentali, davanti all’elaborazione di un lutto, di un licenziamento o di una gravidanza.
Lo Psicologo, in tutti questi casi, può aiutare la persona attraverso un percorso mirato a ripristinare l’equilibrio psicologico, fronteggiando o eliminando lo stress, ed a ritrovare la propria serenità.