Attendere...
La Medicina dello sport si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie inerenti all’attività fisica di tipo sportivo.
Il medico dello sport certifica l’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica, si occupa di effettuare vari test e valutazioni per identificare, qualora presenti, problematiche legate allo sport e che possono sconsigliarne la pratica.
I test e procedure maggiormente utilizzate sono il test da sforzo massimale, il protocollo RICE (iposo, ghiaccio, compressione e sollevamento), le ortesi.
La problematica maggiormente riscontrata dal medico dello sport dopo aver effettuato i vari test, sono i disturbi cardiaci.
Le patologie più spesso trattate sono invece i traumi sportivi, come i danni alle articolazioni e ai legamenti, distorsioni, fratture, lesioni muscolo-scheletriche e traumi cranici.
Inoltre, il medico dello sport possiede tutte le competenze necessarie per fornire consulenze sull’alimentazione più adatta ad un’atleta, ad assisterlo durante la pratica sportiva, gestirne i traumi sportivi e le problematiche attraverso la prescrizione dell’esercizio fisico come terapia.
E’ altamente consigliato fissare una visita medico sportiva in seguito ad un trauma sportivo, più o meno grave, in caso di prevenzione di una malattia cronica che può trarre beneficio dall’attività fisica e, più comunemente, qualora servisse al paziente una un certificato d’idoneità sportiva.